Marco Spano Bio
โ
Ha iniziato lo studio della chitarra classica all'età di 13 anni prima sotto la guida prima del Maestro Antonio Santu, poi del Maestro Flaviano Dessalvi e infine del Maestro Aldo Minella (allievo e pupillo del grande Andrès Segovia a cui devo gran parte di quello che so), con conseguimento del Diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio di Trento e successivo Corso di Perfezionamento in Chitarra Spagnola e repertorio Segoviano, sempre sotto la guida del Maestro Minella, anno in cui è stato scelto per il Concerto dei Diplomati presso l'Auditorium Lattuada di Milano (manifestazione per cui viene selezionato un musicista per ogni strumento tra i diplomati di quell'anno scolastico presso l'Accademia Internazionale della Musica), oltre a vari concerti in Villa Simonetta ed altri teatri.
โ
Contemporaneamente, all'età di 14 anni, vista la grande passione per il Rock, inizia lo studio della chitarra elettrica, questa volta da autodidatta, unendo insieme i due aspetti musicali.
โ
Ha collaborato con diverse band tra cui Modus Vivendi (Show Rock Cover Band), The Dreamers – Tribute to Elvis (unica band italiana ad esibirsi con i musicisti originali di Elvis tra cui Jerry Scheff, Charlie Hodge, The Imperials e The Sweet Inspirations), The Game (Queen Tribute Band), Dancefloor (Pop/Disco/Rock anni 80), Slippery Wild (Hard/Glam/Sleaze Rock anni 80) con esibizioni live nei palchi più importanti del nord Italia e non solo...e ora ovviamente con la MerQury Band.
All'attività live si affianca la attività didattica in qualità di docente di chitarra Classica e Moderna presso scuole statali, civiche e private, oltre al lavoro saltuario di trascrittore, turnista e arrangiatore.